• Ph. Lara Genovese

COSTANZA SAVARESE

“Costanza Savarese è brava molto più che bella…”

“Magnetica e carismatica, la sua vocalità travalica ogni rigido tentativo di definizione e rende possibile la coesistenza di dimensioni apparentemente inconciliabili.”

“Costanza è profondamente capace di elargire la completa nudità dei sentimenti umani attraverso talento e tenacia. Poetica e rigore sono i punti focali del suo lavoro.”

“…vocalista di altissimo livello, in grado di passare da uno spoken verse a una emissione di canto duttile che supera tutti i generi e tessiture”

“ …un’artista notevolissima, inquieta nel portare sempre più al limite la sua sperimentazione (quella tecnica rispetto all’uso della voce, così come quella su poetica e immaginario) in un costante girovagare nei linguaggi che passa dalla musica contemporanea al pop senza soluzioni di continuità.” 

“…la voce di Costanza Savarese, magnificamente espressiva e non liricamente impostata.”

Costanza Savarese è un’artista multidisciplinare: performer vocale, chitarrista solista, videoartista e designer di costumi e make-up teatrali.

Ha debuttato in qualità di solista all’interno di istituzioni quali ARS ELECTRONICA Festival Linz, Concertgebouw di Amsterdam, Roma Europa Festival, Presidential Concert Hall di Ankara, Palau de la Musica con i Solisti dell”Accademia Nazionale di Santa Cecilia”, Festival Puccini Torre del Lago, Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, Maggio Musicale Fiorentino, Teatro Alighieri di Ravenna, Museo MADRE , Teatro di Roma, Teatro Elfo Puccini, ecc.

Le sue creazioni di videoarte sono presenti presso: Modern Panic IX Exhibition London 2018, SESI Art Gallery (São Paulo), FILE – Electronic Language International Festival 2019-2020-2022, “The WRONG Biennale” 2019 e 2021 (in mostra presso il Centre Pompidou, Parigi), Laboratorio Internazionale di Ricerca ELETTRA SINCROTRONE, “Lift-Off Sessions Pinewood Studios and Raleigh Studios” (London – Hollywood), MANN-Museo Archeologico Nazionale di Napoli, NFT BIENNIAL 2023 (Zorlu Performing Art Center, Istanbul).

La sua opera di videoarte WONDERLAND è stata recentemente proiettata a Times Square (NY).

Scrive sulla rivista internazionale d’arte RETROSPECTIVE diretta dal Glauco Della Sciucca (di recente pubblicazione, edita da Hoffman Barney & Foscari Ltd) ed è membro del collettivo internazionale HYBRID WAVE.

Scegliendo appositamente di non utilizzare una vocalità di matrice classica, ha recentemente debuttato nel Satyricon di B. Maderna presso il Festival Pucciniano di Torre del Lago (ricoprendo i ruoli di Fortunata -protagonista femminile- e Scintilla) e nel ruolo di voce solista in “An Index of Metals” di F. Romitelli e P. Pachini nell’ambito del Roma Europa Festival 2023.

La casa discografica americana Neuma Records ha recentemente pubblicato le “Simple Songs about Sex and War” di W. Duckworth incise in duo con il pianista Emanuele Arciuli (Accademico di Santa Cecilia).

Prossimamente riprenderà il ruolo di Pierrot Lunaire (A. Schoenberg) nell’allestimento in forma scenica che avrà luogo presso il Teatro Sannazzaro di Napoli e inciderà in collaborazione con Blow Up Percussion per Neuma Records un disco con musiche del compositore americano premio Pulitzer Christopher Cerrone.

E’ docente di Chitarra Classica e di Educazione alla Voce Cantata presso l’ AIMART – Accademia Internazionale di Musica e Arte diretta dal Maestro Edda Silvestri (Premio “Leone d’Argento” di Venezia alla carriera).

Deve la sua formazione ai Maestri Bruno Battisti D’Amario, Nazzareno Carusi, Massimo Lonardi, Fréderic Zigante ed ai Professori Elenora Bruni e Franco Fussi.